Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Bce Taglia I Tassi Di 25 Punti Base Al 425

BCE taglia i tassi di 25 punti base al 4,25%

Finalmente il tanto atteso taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea

La BCE taglia i tassi di interesse nonostante l'aumento delle stime sull'inflazione

Dopo 10 rialzi consecutivi, la Banca Centrale Europea ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 4,25%. La decisione arriva in un momento in cui l'inflazione nell'area euro continua a salire, raggiungendo l'8,5% su base annua ad aprile.

Secondo la presidente della BCE, Christine Lagarde, il taglio dei tassi è una misura necessaria per sostenere la crescita economica e contrastare l'impatto dell'inflazione sui consumatori e sulle imprese. Lagarde ha tuttavia avvertito che la BCE continuerà a monitorare attentamente l'inflazione e che ulteriori tagli dei tassi non sono previsti nel breve termine.

Il taglio dei tassi è stato accolto con favore dai mercati, con l'indice Euro Stoxx 50 che ha guadagnato oltre l'1% in seguito alla notizia. Anche il rendimento dei titoli di Stato italiani a 10 anni è sceso, segno che gli investitori hanno accolto con favore la decisione della BCE.

Tuttavia, alcuni economisti hanno messo in guardia sui rischi del taglio dei tassi in un momento in cui l'inflazione rimane elevata. Sostengono che il taglio dei tassi potrebbe alimentare ulteriormente l'inflazione e rendere più difficile per la BCE controllare i prezzi in futuro.


Comments